Salta al contenuto principale

L'ARTE DELLA GIOIELLERIA



Valenza, capitale mondiale della gioielleria, è sinonimo di grande maestria artigianale grazie alle capacità creative dei suoi orafi e alla tradizione che la contraddistingue. Le creazioni della Rinaldi Gioielli nascono proprio in questo ambiente dinamico, volgendo la propria attenzione alla cura del dettaglio e alla qualità delle materie prime per garantire ai suoi clienti un’espressione eccellente dell’artigianalità Made in Italy. I suoi designers mettono in risalto le qualità dei diamanti e delle pietre colorate, dando vita ad un’opera unica e incontrando lo stupore degli amanti della gioielleria. Nella realizzazione di queste creazioni diviene fondamentale, in ogni fase di lavorazione, l’esperienza manifatturiera, che racchiude in sé tradizione e innovazione.



LA NASCITA
DI UNA NUOVA CREAZIONE

L’idea, nata nella mente del designer, si concretizza grazie alla realizzazione dapprima di schizzi su carta e poi di disegni tecnico-geometrici elaborati con l’ausilio di programmi CAD,
tramite i quali viene realizzato il prototipo in resina,
utilizzato per la realizzazione di matrici
in gomma composte da due metà.


REALIZZAZIONE DELLA CERA E FUSIONE
A CERA PERSA

In questa fase viene iniettata all’interno della matrice in gomma della cera fusa. Una volta raffreddato il contenuto, vengono schiuse le due metà dello stampo estraendo il modello. Lo scopo della creazione di una matrice in gomma è quello di poter ottenere più esemplari del medesimo modello, con i quali verrà costruito “l’albero”, rivestito in seguito con una miscela in gesso che permetterà la fusione della cera al suo interno e la creazione di un calco nel quale verrà iniettato l’oro fuso.


RIFINITURA DELL’ORAFO E INCASTONATURA

L’oggetto tolto dall’ “albero” viene riposto nelle sapienti mani degli orefici, che provvedono a rifinirlo e assemblarlo in ogni sua parte grazie all’utilizzo di metodi tradizionali. Al termine di questo processo, il gioiello viene affidato all’incastonatore che, con grande maestria, adagia e fissa le pietre scelte e selezionate appositamente da Rinaldi Gioielli, sinonimo di qualità per i suoi clienti.


LA RIFINITURA
DEL GIOIELLO

È grazie all’ultima fase, la pulitura, che il gioiello inizia a brillare di luce propria,
mettendo in risalto il vero splendore dell’oro.





PRIVACY POLICY

Top

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua navigazione sul nostro sito..

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.